Indiscusso strumento di seduzione insieme a capelli lunghi e labbra definite, la pelle liscia e morbida è un desiderio a cui aspira una buona fetta del mondo femminile.

Sfatiamo subito la credenza secondo cui una pelle liscia come la seta si potrebbe ammirare solo nelle fotografie, grazie ad abili ritocchi grafici. In base a tale convinzione, molte donne si sono purtroppo arrese all’idea di non poter ottenere una pelle liscia, in ottimo stato e priva d’imperfezioni come cicatrici lasciate dall’acne, brufoletti, rughe d’espressione, punti neri e quant’altro. Avere una pelle liscia, morbida ed elastica non è più solo un’aspirazione irraggiungibile: è sufficiente mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti comportamentali e utilizzare i prodotti giusti per esibire una pelle perfetta.

Alcuni accorgimenti per ottenere una Pelle Liscia e Morbida

I principali accorgimenti da seguire per avere una pelle liscia, morbida e sana riguardano principalmente lo stile di vita. 
Anzitutto, seguire un’alimentazione equilibrata e praticare un’attività sportiva costante sono due semplici regole basilari per promuovere uno stato di salute ideale, che inevitabilmente si riflette in modo positivo anche nell’aspetto della pelle. Condurre una vita regolare altro non può che giovare al benessere generale della persona, sia fisico che psicologico: non a caso, si dice che la pelle sia lo specchio della salute.
Un corretto stile di vita, inoltre, dovrebbe essere privo di vizi dannosi sia per la pelle che per l’organismo nel suo insieme, quali il fumo e l’eccessivo consumo di alcolici e superalcolici. 
Tuttavia, quando tali accorgimenti non sono sufficienti per garantire una pelle perfettamente liscia, la moderna cosmesi può senza dubbio supportare – in modo tra l’altro eccellente – l’azione benefica promossa da alimentazione e sport.

Consigli utili

Qualunque sia il tipo di pelle, è possibile supportare l’azione dei prodotti cosmetici seguendo alcune semplici accortezze. I consigli di seguito elencati possono così facilitare l’azione delle creme e dei trattamenti, in modo da ottenere (e mantenere) una pelle liscia e levigata più a lungo:

  • Applicare sempre i prodotti per la pelle dopo un’accurata detersione, che dev’essere eseguita con detergenti delicati e non irritanti per la pelle.
  • Evitare i luoghi inquinati e non fumare.
  • Evitare lavaggi troppo frequenti (più di 3 al giorno) o molto diradati (meno di uno al giorno).
  • Sì a maschere purificanti (es. maschera all’argilla) per le pelli impure.
  • Sì ad impacchi nutrienti con gli oli vegetali per le pelli secche.
  • Durante la doccia, si consiglia l’utilizzo della spugna di rete o del guanto di crine: si tratta di utili strumenti che, esercitando un attrito sugli strati superficiali dell’epidermide, esfoliano delicatamente la pelle, facendola apparire morbida, liscia e levigata.
  • Proteggere sempre la pelle dal sole applicando un generoso strato di crema solare.
  • Massaggiare il prodotto (es. crema) sulla pelle, fino al completo assorbimento.
  • Eseguire regolarmente un’accurata pulizia del viso casalinga per esibire sempre una pelle liscia e morbida.
  • Seguire un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale, priva di eccessi e povera di grassi.
  • Dedicarsi regolarmente ad un’attività sportiva adeguata per le proprie condizioni fisiche.